Chi ha incastrato Roger Rabbit?

R.Zemeckis, 1988, con B.Hoskins, R.Rabbit, J.Rabbit. 103'
Dal libro: Who censored Roger Rabbit?
 

Qualcuno ha barbaramente ucciso Marvin Acme, il propietario di Cartoonia, che aveva una relazione illecita con la bella fatalona Jessica Rabbit. Primo sospetto è naturalmente il marito tradito, il Roger Rabbit del titolo, apparentemente incurante del rischio di morte nella Salamoia assassina del terribile giudice Morton, e invece tutto sconvolto dal tradimento della consorte.

Film superlativo.Prese quattro Oscar, tra cui uno "speciale" per la creazione delle animazioni, assolutamente suberbe, capolavoro di fluidità e incredibilmente ben inserite nel filmato tradizionale.
Inoltre c'è la trama: un noir in piena regola, o meglio ancora, un hard boiled con tutti i topoi del caso, dalla bambolona al detective malinconico al cattivo-supercattivo. Mi ricordo ancora che da bambina pensavo la Salamoia fosse veramente un concentrato di derivati benzenici ultratossici. Quando scoprii che mia nonna conservava nella rimessa un'enorme boccia di olive in salamoia mi venne un lecito dubbio, finché i miei non mi spiegarono che era solo acqua e sale (ben sconcertati della mia ignoranza su un argomento tanto banale, credo!).
Credo che insieme alla trilogia di Ritorno al futuro questo sia il capolavoro di Zemeckis, e si sente anche un po' dello zampino dell'amico Spielberg. Mi viene solo una domanda: perché quando ero piccola lo trasmettevano almeno una volta all'anno e adesso lo danno sempre e solo in seconda serata? Abbiamo di nuovo censurato Roger Rabbit?

Commenti

  1. Sono secoli che non lo vedo più! Ho una gran voglia di rivederlo ^^
    Da piccola avevo anche un profumo di Jessica Rabbit (qualità pessima, una roba per bambine) che mi faceva sentire fighissima (ed infatti non l'ho mai finito, credo di averne ancora un po' da qualche parte XD

    RispondiElimina
  2. Sì, credo di averlo avuto anche io, o di averlo comprato per un'amichetta... io spesso usavo quello di Minnie :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado